mercoledì 5 febbraio 2014

Lasagne ai Funghi

Passano gli anni, si alternano le festività, cambiano i commensali, ma la certezza di un buon primo piatto come queste Lasagne ai Funghi che vi proponiamo oggi, da un senso di continuità al vostro vivere la tavola in maniera gustosa, felice, gioiosa ed appagata!
Condividiamo con voi un must della nostra tradizione culinaria di famiglia: le MITICHE Lasagne ai Funghi di Ombrettina!!! Uno di quei piatti che una volta assaggiati ti legheranno inesorabilmente a Noi...davvero...dopo averle provate ci vorrai più bene! ;-)
Ecco gli ingredienti:
Lasagne all'uovo secche Barilla
Besciamella litri  2
250 gr. grana Padano
1 Scamorzina dolce o affumicata (250 gr.)
1 Kg. di Funghi trifolati
9 sottilette
3 dado ai funghi

Fatta la besciamella, (come ti abbiamo suggerito qui:) mentre è ancora in cottura aggiungi un dado ai funghi per litro, ma prima salva una tazza di besciamella bianca e mettila da parte.
Quindi in una pirofila metti un mestolo di besciamella e spargila ben bene, quindi adagia un primo strato di lasagne e metti sopra un bel pò di besciamella, condisci con i funghi, la scamorzina a dadini, il Grana grattugiato , 6 sottilette una accanto all'altra e sovrapponi un nuovo strato di lasagne crude, quindi ripeti le operazioni di condimento ma con la metà delle sottilette. Fai quattro strati di lasagna e sopra l'ultimo strato stempera la besciamella ai funghi con quella bianca per darle un colorito più pallido che ben si sposa con la doratura in forno!
Sopra l' ultimo strato di besciamella spolverizza del grana!
 Quindi inforna a 180° a forno ventilato per 30/35 minuti.
Fai raffreddare completamente e reinforna prima di servirle per riscaldarle un pò!




Buon appetito e noi ci rivediamo presto...sulle vostre tavole!
Ombretta e Gabriele

Nessun commento:

Posta un commento